Arte e Cultura

…camminando nella bellezza.

Un caleidoscopio di bellezze e suggestioni che incanta chiunque: il viandante distratto ne sarà stregato e l'amatore consapevole ne conserverà eterno ricordo.
L'arte marchigiana - così come quela di tutta Italia - abbraccia secoli e secoli di storia e di cultura, dandone preziosa testimonianza attraverso straordinarie opere d'arte presenti in ogni angolo della regione. Una ricchezza importante che nelle Marche è a portata di mano: l'ospitalità e la generosità delle genti si mostra anche in questo.
I capolavori, siano essi dipinti, sculture, ceramiche o architetture, sono offerti con altruismo a tutti coloro che desiderino contemplarli. Nessuna gelosia, né imperizia, né trascuratezza: i tesori delle Marche vengono sempre indicati, mostrati, racconatati e spiegati con la premura di chi riconosce e ama l'arte.
Sarà interessante scegliere un itinerario preciso per poter ammirare le opere d'arte che si desidera vedere, sarà altrettanto eccitante muoversi senza mèta e "inciampare" per caso in una delle tante perle disseminate per ogni dove.
Un museo diffuso aperto a tutti che mostra i capolavori dei della Robbia e di Piero della Francesca, gli interventi maestosi del Vanvitelli e dei fratelli Laurana, i virtuosi disegni di Lorenzo Lotto e Francesco di Giorgio Martini e ancora il genio del Bramante e di Raffaello e di tantissime altre eccellenze; una galleria emozionale senza fine che si sviluppa fra la maestà delle rovine romane di, il mistero medioevale del gotico, la "modernità" del rinascimento e la ricchezza del barocco; un florilegio seducente fatto di momenti d'arte gigantesca e di scorci meno noti ma ugualmente imperdibili. Un libro sulla storia dell'arte tutto da sfogliare.